Cumulo e Casse Professionali

Storia del Cumulo

Per il Cumulo con le Casse Professionali


Nel maggio 2016 i sindacati confederali avviano un confronto con il Governo che porta ad un accordo, firmato il 28 settembre 2016 in cui, tra l'altro:
"Il Governo e le OO.SS. concordano sull'obiettivo di adottare interventi di equità sociale e di sostegno alla flessibilità in uscita dal mercato del lavoro per i lavoratori con periodi contributivi in gestioni diverse, per i lavoratori precoci e per i lavori usuranti...
3. Cumulo gratuito dei periodi contributivi
Si conviene sull'obiettivo di consentire la possibilità di cumulare tutti i contributi previdenziali non coincidenti maturati in gestioni pensionistiche diverse, ivi inclusi i periodi di riscatto della laurea, ai fini sia delle pensioni di vecchiaia sia di quelle anticipate. Tale possibilità potrà essere esercitata senza oneri da tutti gli iscritti presso due o più forme di assicurazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti, autonomi e degli iscritti alla gestione separata e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, in modo che possano conseguire un'unica pensione, anche nelle ipotesi in cui sia stato già maturato un autonomo diritto alla pensione presso una singola gestione. L'assegno pensionistico sarà calcolato pro-rata con le regole di ciascuna gestione.
[da: www.cisl.it]
Nei lavori di preparazione della legge (n.232/2016) di bilancio per l'anno 2017 un emendamento, promosso dall'on. Gnecchi, ha inserito, con il comma 195, la norma sul cumulo contributivo, ripristinando l'uguaglianza pensionistica dei lavoratori con carriere discontinue.
Ferme restando le vigenti disposizioni in materia di totalizzazione e di ricongiunzione, i soggetti iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatoria nonché alle casse professionali che non siano già titolari di trattamento pensionistico presso una delle predette gestioni, hanno facoltà di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti al fine del conseguimento di un'unica pensione.
[Legge n. 228 del 2012 art.1 comma 239 come modificato dalla Legge n. 232 del 2016 art.1 comma 195]


Continua in "Chi è contro?"

torna alla home page